Chiamata di Contributi: Rappresentazione vs. (In)visibilità: Realtà Queer nella Letteratura Contemporanea

2024-02-18

La Rivista FemCritica è lieta di annunciare l'apertura della chiamata per articoli accademici per il nostro prossimo numero speciale dal titolo "Rappresentazione vs. (In)visibilità: Realtà Queer nella Letteratura Contemporanea".

Contesto e Giustificazione:

Nel panorama letterario contemporaneo, la rappresentazione della diversità sessuale e di genere ha acquisito sempre maggiore importanza. Tuttavia, nonostante i progressi, persistono sfide riguardanti l'(in)visibilità e la rappresentazione accurata delle esperienze queer nella letteratura. Questo numero speciale cerca di esplorare e analizzare come le realtà queer siano rappresentate nella letteratura contemporanea, nonché le sfide affrontate da questa rappresentazione in termini di visibilità, stereotipi e narrazioni dominanti.

Tematiche di Interesse:

Gli articoli presentati possono trattare una varietà di argomenti legati alle realtà queer nella letteratura contemporanea, inclusi ma non limitati a:

  • Rappresentazione di identità queer in diversi generi letterari.
  • (In)visibilità di personaggi queer nella letteratura contemporanea.
  • Sfide e opportunità nella rappresentazione della diversità sessuale e di genere.
  • Analisi di opere letterarie che esplorano tematiche queer.
  • Intersezionalità di identità queer con altri assi di oppressione (razza, classe, ecc.) nella letteratura.
  • Il ruolo della letteratura nella costruzione delle identità queer e nella lotta per la visibilità.

Scadenza:

La scadenza per la presentazione degli articoli è il 1 settembre 2024. Gli articoli devono seguire le linee guida di stile e formato della Rivista FemCritica. Accademici, ricercatori e studenti sono invitati a contribuire con lavori originali che affrontino i temi proposti.